/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La società di TikTok lancia l'IA che dà vita alle foto

La società di TikTok lancia l'IA che dà vita alle foto

Si chiama OmnyHuman, è il concorrente social di Sora

MILANO, 10 febbraio 2025, 09:49

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La società madre di Tik Tok, ByteDance, ha svelato OmniHuman, un modello di intelligenza artificiale in grado di trasformare foto statiche in video fluidi. La differenza con altri software attualmente in circolazione è, secondo la compagnia, la possibilità di animare l'intero contenuto di una foto e non solo i volti delle persone rappresentate nell'immagine. Ua modus operandi simile a quanto mostrato finora dall'IA Sora di OpenAI, che resta un progetto sperimentale, dedicato ai professionisti e ancora chiuso.

Non è chiaro se ByteDance renderà disponibile OmniHuman ma, visto il pubblico di riferimento, è possibile che al lancio possa diventare un'opzione a pagamento della piattaforma social di Tik Tok. "OmniHuman migliora significativamente la riproduzione dei gesti - si legge sul sito di riferimento del progetto - una vera e propria sfida per i metodi esistenti, e produce risultati altamente realistici". Il modello è stato addestrato su oltre 18.700 ore di video di fonti differenti.

"Parliamo di cartoni animati, oggetti artificiali, animali e pose impegnative - continuano gli sviluppatori - per garantire che le caratteristiche del movimento corrispondano a quelle uniche di ogni stile". Se risultati realistici pongono in essere il rischio della diffusione di contenuti bufala, i cosiddetti deepfake, ByteDance ha anticipato le finalità d'uso di OmniHuman, dagli avatar che forniscono assistenza per aziende e marchi ai videogame, dove sarebbe più facile creare personaggi con animazioni verosimili e risultati migliori. Ma anche l'educazione. In uno degli esempi forniti da ByteDance si vede infatti una foto di Albert Einstein prendere vita davanti ad una lavagna nel corso di una lezione di fisica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza