/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Kim Rossi Stuart è il Gattopardo, in serie Netflix ma non è remake

Kim Rossi Stuart è il Gattopardo, in serie Netflix ma non è remake

Con Porcaroli, Deva Cassel, Saul Nanni, dal 5 marzo

ROMA, 25 febbraio 2025, 18:29

di Nicoletta Tamberlich

ANSACheck
Kim Rossi Stuart è il Gattopardo, su Netflix - RIPRODUZIONE RISERVATA

Kim Rossi Stuart è il Gattopardo, su Netflix - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra carrozze, cavalli, palazzi storici, soldati con giubbe garibaldine, balli, abiti che frusciano impreziositi da scollature e ricami alla greca in fondo alla gonna, candelabri, composizioni trionfali di fiori, timballi sulle tavole finemente apparecchiate, dolcetti e frutta, un vero e proprio viaggio nel tempo. A 60 anni dalla fortunatissima trasposizione cinematografica diretta da Luchino Visconti, premiata a Cannes con la Palma d'oro, torna a rivivere sullo schermo il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le vie di Palermo e le ville di Bagheria e primi piani intensi di Kim Rossi Stuart nei panni di Don Fabrizio, di Saul Nanni in quelli di Tancredi, di Deva Cassel come Angelica e di Benedetta Porcaroli come Concetta: c'è tutto questo nell'anticipazione di Il Gattopardo, la serie in 6 puntate girata in Italia che il 5 marzo sbarca su Netflix e che il gigante dello streaming ha presentato alla stampa a Roma al Grand hotel Plaza di Roma. I sei episodi, scritti da Richard Warlow e Benji Walters, sono diretti da Tom Shankland, Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5). La miniserie riporta in vita la storia del Principe di Salina, interpretato e delle sue riflessioni sul mutamento sociale e politico che segna il tramonto della nobiltà siciliana all’alba dell’Unità d’Italia. Kim Rossi Stuart dice: "Quando ho letto la sceneggiatura mi sono subito scontrato con quest'immagine di don Fabrizio, un uomo alto, imponente, forte, io invece mi percepisco fragile, insicuro. Ho pensato si trattasse di un triplo salto mortale. Poi ho letto il libro per la prima volta e mi sono avvicinato al mondo intellettuale del principe di Salina. Sono andato prima sul pratico e ho chiesto a Tom il regista se mi dovessi ingrossare un po', mettere muscoli o ciccia. Poi abbiamo lavorato sulla voce, e ho trovato un tono profondo che un po' mi è rimasto", e aggiunge, "C'era qualcosa in questo personaggio, in quello che lui vive, che mi ha emotivamente trascinato. In questa questa sala abbiamo girato la scena del ballo del sesto episodio ed è stata molto emozionante per me". Nel cast anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen, Benedetto Habib e Alessandro Mascheroni per Indiana Production e da Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures, Il Gattopardo è stata girata tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. La serie, scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters, riscopre la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell'Italia di ieri e di oggi. Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel. I costumi della serie, bellissimi, sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani. Le musiche originali sono di Paolo Buonvino che ci tiene a sottolineare le sue origini siciliane. Il regista Tom Shankland che ha firmato serie come The Serpent o i Miserabili spiega: "la mia è una lettera d'amore alla Sicilia a Tommasi di Lampedusa. Mio padre insegnava letteratura italiana all'università in Inghilterra e aveva una predilezione per gli autori siciliani, da Sciascia a Tomasi di Lampedusa: per questo il libro faceva parte della biblioteca casalinga e papa' invogliava tutti a leggerlo e rileggerlo". Benedetta Porcaroli: "Nel romanzo il personaggio di Concetta non ha davvero uno sviluppo, poggiandomi sulle sceneggiature ho lavorato per trovarne le sfumature. Quello che mi è piaciuto è immaginare che lei si porti dentro una rivoluzione per quell'epoca che fa da contraltare alla figura maschile di questo papà, l'unica che si contrappone e che cerca di instaurare un dialogo con lui. Per poterlo amare ha bisogno di ucciderlo in qualche modo. La porterà a fare un lavoro doloroso". Deva Cassel: "Angelica è un personaggio con tanti strati, viene da un passato umile che avuto un'educazione per entrare in questa cerchia nobiliare, prova in ogni modo a entrare in questo mondo. Ha una sensibilità che nasconde per paura che qualcuno gliela rompa". Saul Nanni: " Tancredi rappresenta lo scoppio della vita, un ragazzo che doveva trovare il suo posto nel mondo. Un onore avere l'opportunità di interpretare un personaggio così iconico". Intenso il ruolo Paolo Calabresi (Don Pirrone) amico confidente di Don Fabrizio, "un personaggio che si esprime con gli sguardi ancor prima che con le parole è sempre importante. Pirrone vuole bene a tutti i membri della famiglia e quindi accetta qualche presa per i fondelli". Alla domanda sul rapporto tra film e serie Tinny Andreatta di Netflix replica: "Attraverso lo sguardo di oggi possiamo leggere il romanzo in un'ottica diversa. Il formato seriale permette di costruire qualcosa di più ampio e approfondito rispetto a caratteri e psicologie di alcuni personaggi che sono solo accennati. Se pensiamo ai tanti adattamenti dei romanzi che ci sono stati di tanti classici, la nostra è una delle tante". Il regista aggiunge: "Il film è un capolavoro. Ma questa serie non vuole essere un remake del film o un'imitazione, sarebbe ridicolo". Un’attenzione particolare è stata riservata alla veridicità storica, come ha sottolineato lo sceneggiatore Richard Warlow: “Abbiamo passato settimane con consulenti storici per comprendere le reazioni dell’epoca e le parole che avrebbero usato i personaggi”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza